Chi Sono

Sono nato nel 1966 a Bergamo, e tuttora risiedo da queste parti.

Sono “diventato grande” negli anni ’80: prima il liceo classico, poi la laurea in Lettere Moderne indirizzo Comunicazioni Sociali, mentre intorno fioriva la “nuova società dell’informazione”. E tra il 1986 e il 1998 nell’informazione e comunicazione mi ci sono proprio immerso: giornalista di cronaca e sport in quotidiani, televisioni e uffici stampa, nonché ghost writer, spot pubblicitari, testi e sceneggiature per audiovisivi (ancora quelli con la pellicola).

All’alba del Duemila mi sono messo a fare l’amministratore delegato: una nuova società di servizi BtoB nel settore del commercio ortofrutticolo all’ingrosso, tornando sui libri per studiare da manager. Intanto ancora scrivevo (sulla stampa di settore) e tenevo relazioni in convegni e corsi di formazione, in Italia e all’estero. Comunicazione sempre meno “di massa” e sempre più “personale”: il mio lavoro era quello di progettare e organizzare il da farsi, e di far funzionare le relazioni interpersonali tra entusiasmi e conflitti – dentro l’azienda, fuori dall’azienda, tra l’azienda e il resto del mondo.

“ci ho messo un po’ per fare chiarezza, ma il lavoro su me stesso ha pagato”

Però…
Facevo tutto quello che c’era da fare, e i risultati arrivavano pure. Ma niente di eclatante, e niente di appassionante. Qualcosa mancava. Quando ho cominciato a fare troppa fatica ad alzarmi la mattina, mi sono deciso ad affrontare la realtà, con l’aiuto di una consulente di carriera. Ci ho messo un bel po’ di notti insonni e giornate depresse per fare chiarezza, ma il lavoro su me stesso ha pagato: ho messo insieme aspirazioni di sempre, vecchie esperienze e nuove idee, combinando e ricombinando gli ingredienti fino a trovare la mia dimensione autentica: quella in cui tutto si incastrava, tutto era connesso, l’energia fluiva senza intoppi. Non mi restava che passare all’azione e costruire la mia nuova professione.

Oggi con percorsi su misura aiuto le persone a capirsi, capire gli altri e farsi capire da tutti. Per stimolare e motivare se stessi e gli altri, per concretizzare progetti e sogni, per vendere servizi e prodotti…

(trovi i dettagli sulla mia pagina LinkedIn)